![copertinedoppie]()
Lo so che il blog langue, c’ho un sacco di ottime scuse e giustificazioni e altrettanti buoni propositi che verranno messi alla prova nelle prossime settimane, intanto pero 2 annunci che finora sul blog non avevo fatto perché pensavo che la gente mi avrebbe risposto Sticazzi, però invece qualcuno ha rosicato del contrario, quindi: giovedì 1 ottobre esce in libreria la seconda raccolta del blog, dal nome L’elenco telefonico degli accolli. Sono 200 pagine e contiene gli ultimi 2 anni di vita di questo blog, più 45 pagine inedite a fare da filo conduttore che provano a fare il punto sulla vita mia di questi 2 anni, le cose che sono cambiate in meglio, in peggio, in boh. Pare una cazzata ma è la cosa che mi fa tenere un po’ a questo libro, perché fare il punto su quelle cose disegnandole mi ha fatto fare pure un po’ di ordine nel cervello, in corso d’opera. Qui ci sono maggiori dettagli.
Venerdi 2 ottobre invece, sul settimanale Internazionale, esce uno storione di 28 pagine dal titolo Ferro e piume, ed è il resoconto di un pomeriggio di fine luglio in Siria, sulla strada per Kobane, e degli incontri che vi si fanno. Come fu per Kobane Calling, non è un trattato di geopolitica, non ci stanno scene splatter e ragazzini morti, e non è manco un reportage di guerra che poi si creano aspettative altissime che invece uno lo prende in mano e dice ammazzachissàchemepensavo. E’ solo il racconto di un piccolo pezzo di un viaggio più lungo e articolato fatto quest’estate di nuovo con la rete di solidarietà con la resistenza curda Rojava Calling, che appena riesco racconterò nella sua interezza perché so’ successe tutte cose ma mo non le voglio spoilerà adesso.
(L’elenco telefonico degli accolli viene presentato comunque a Milano l’1 e 2 ottobre, qui di ci sono i vari dettagli. Di quello e pure di Kurdistan e altro si chiacchiererà a Ferrara al Festival di Internazionale il 3 e il 4 ottobre, qui i dettagli. E prima che la gente mi scrive E A ROMA?, a Roma è l’8, a Torino il 16, a Bologna il 22, poi altre cose che appena si sanno le dico almeno su facebook)